Le mele candite di Halloween per Catherine

Non sarebbe Halloween senza mele candite. La preparazione è semplicissima. Per 500 grammi di zucchero occorrono all’incirca 6 mele piuttosto grandi (intorno ai 200-250 grammi cadauna), 4 cucchiai colmi di acqua , 1 cucchiaio colmo di  succo di limone, vaniglia, cannella ed eventualmente le spezie che piacciono di più. Mica è proibito usare lo zenzero che tra l’altro con la mela va a nozze.

Basterà versare lo zucchero in una pentola e unire l’acqua in modo da formare un composto molto compatto (non troppo liquido nè viceversa) e grumosetto. A fuoco basso attendere che lo zucchero si sciolga e unire le essenze con il  succo di limone. Si può adoperare anche il colorante rosso qualora si preferissero colorate intensamente.

Procediamo? Bene!

Lava le mele e togli il picciolo. Asciugale per bene. Infilza  uno stuzzicadenti (lungo per spiedini) fino in fondo (o delle bacchettone di legno che ahimè io non sono riuscita a reperire in commercio quest’anno ma che esteticamente sono molto più carine di questi). Quando hai ottenuto una crema appicccicosiccia  e dopo aver mescolato per bene con un cucchiaio di legno per molti minuti, spegni il fuoco e lascia addensare un po’ lo zucchero sciolto.

Noterai subito la differenza perchè davanti ai tuoi occhi si presenterà un’ enorme zuppa sciropposa. Immergi quindi la mela e con l’aiuto di un cucchiaio, qualora non dovessero immergersi perfettamente, ricopri per intero tutta la superficie. Gira la mela come se fosse un cucchiaio e caramellala per bene. Riponila su carta forno e se vuoi arricchire ancor più le tue mele candite aggiungi gli zuccherini colorati o scaglie di nocciole . Si può pure pensare di fare delle piccole colate di cioccolato fondente sopra come mostra la foto del mio work in progress serale.

Lasciale freddare e servile dopo qualche ora.

Le dosi generalmente sono sempre queste. A me ne è comunque avanzato un po’ di sciroppo caramelloso. Per non buttarlo ho fatto delle cucchiaiate su carta da forno;  stamattina ho trovato delle simpaticissime caramelle zuccherosissime e rosse. Esteticamente non troppo carine perchè non avevo dato loto molta speranza ed invece assolutamente da riproporre in futuro.

E Buona Mela Caramellata! Sana e gustosa !

Su Gikitchen si cucina salata la zucca, oggi ! Ci sono dei facilissimi cornetti salati con Zucca, Lardo di Arnad ed erbette aromatiche. Clicca qui per la ricetta >>>>

9 commenti

Archiviato in Dolcetto, Fotografia, Frutta, Idee Veloci, Ipocalorico, Vegetariano, Videopost

9 risposte a “Le mele candite di Halloween per Catherine

  1. iber

    primoooooooooooooo

  2. iber

    mele candite? tele candisco😛

  3. Pingback: Cornetti salati Zucca e Lardo? al diavolo il colesterolo ! | GiKitchen – Una Cucina Psicola(va)bile

  4. oh bene. le mele candite. esco a comprare le mele subito.

  5. Pingback: Halloween: Zuppa di broccoli, edamame, wasabi e spolverata di sesamo – La Cucina Psicola(va)bile di Iaia & Maghetta Streghetta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...